Mai come oggi gli imprenditori che desiderano espandere la propria azienda hanno molteplici alternative a disposizione. Pensiamo ad esempio alle possibilità legate al posizionamento del sito istituzionale all’estero, un investimento che permette di allargare il pubblico e battere la concorrenza in virtù della visibilità ottenuta in altri paesi, vicini e lontani. Noi vogliamo svelarvi una delle tecniche più semplici e tuttavia efficaci per espandere la propria azienda, ovvero l’internazionalizzazione in un paese ricco di opportunità come la Svizzera
I punti di forza per chi vuole espandere la propria azienda e sceglie la Svizzera sono davvero tanti e vale la pena riassumerli. Ecco quindi una prima lista di (ottimi) motivi per muoversi in questa direzione prima che siano i competitor a farlo:
tassazione ridotta rispetto ad altri paesi: per un business professionale i tributi oscillano fra il 16% minimo e il 25% massimo
IVA tra le più basse d’Europa, pari a 7,7%
meno burocrazia: fino a un fatturato annuo complessivo di 100.000 CHF si può lavorare come privati
spazio al Made in Italy: i prodotti italiani sono molto apprezzati dagli svizzeri, abituati ad acquistare abbigliamento, accessori ed elettrodomestici di fascia alta
facilitazioni linguistiche e culturali: in tutto il Canton Ticino si parla italiano e questo rende più semplice espandere l’azienda rispetto ad esempio a internazionalizzazioni in Cina o Russia
cambio euro/franco: a differenza di quanto avviene per altri paesi, il cambio euro/franco rimane competitivo, evitando penalizzazioni nella conversione del valore di un prodotto o servizio
LE OPZIONI PER ESPANDERE LA PROPRIA AZIENDA IN SVIZZERA
Chiariti alcuni dei principali vantaggi, passiamo a un’ipotesi di fase operativa e vediamo quali sono le scelte che l’imprenditore potrebbe mettere in pratica. Non è detto infatti che espandere la propria attività debba tradursi necessariamente in uno sforzo economico ingente per aprire nuove sedi e showroom. Spesso, ed è il primo caso di cui parleremo, è sufficiente entrare nel mercato con un sito web o con un negozio virtuale. Ecco come fare.
1) Aprire un sito web o negozio virtuale
L’opzione più immediata per iniziare a espandere la propria azienda in Svizzera consiste nell’aprire un sito web o un negozio virtuale. In questo caso non occorre fare altro che sviluppare la propria vetrina digitale, raccogliendo così prenotazioni online, contatti o richieste di informazioni nel modo più moderno e veloce in assoluto. Per la vendita, basterà organizzarsi con le spedizioni, con un partner o con un piccolo magazzino di appoggio.
2) Farsi pubblicità online a costi sostenibili
Hotel che lavorano in Italia, servizi di NCC, tour operator, studi legali… sono molte le imprese che possono espandersi e aumentare il fatturato grazie alla pubblicità online. Anche qui pochissimi rischi a fronte di un bacino di potenziali clienti enorme e con più disponibilità economica.
3) Attivare una sede fisica per la vendita
La terza opzione è anche la più complessa ma non per questo va esclusa, anzi. Se vediamo che il nostro business è apprezzato (e per capirlo basta monitorare le statistiche di traffico del sito o le richieste o ancora le vendita), possiamo allora adoperarci per attivare una sede fisica come uno showroom, un negozio o una filiale. Anche in questo caso noi proponiamo un pacchetto di consulenza “chiavi in mano” indispensabile per orientarsi, predisporre la documentazione e assolvere ai vari obblighi di legge previsti.
COME MUOVERSI PER NON COMMETTERE ERRORI
Come avrete capito il nostro è un approccio step by step. Inutile buttarsi anima e corpo in un mercato nuovo se prima non si studia la strategia migliore. Errori se ne possono commettere tantissimi e non è detto che un prodotto valido trovi in automatico il riscontro che merita. Molte iniziative si sono spente sul nascere dopo pochi mesi proprio per la mancanza di un supporto tecnico e logistico al di là del confine. Ecco perché suggeriamo a tutti gli imprenditori interessati di approfittare della nostra consulenza. Conosciamo il mercato svizzero perché ci lavoriamo tutti i giorni e sappiamo come promuovere aziende italiane e non grazie agli strumenti di marketing più avanzati. Se hai già un sito e vuoi utilizzarlo come base per espanderti in Svizzera puoi richiedere un’analisi del tuo progetto. In ogni caso niente paura: la Svizzera ti aspetta!