le cose da sapere, le leggi da conoscere
Consigli utili per aprire un e commerce in Svizzera
Vorreste aprire il vostro e commerce in Svizzera?
Sotto questo punto di vista, la Svizzera è un paese florido perché l’acquisto di beni e servizi tramite Internet è pratica comune e ben consolidata.
Ecco quali sono le norme da conoscere per essere in regola e dormire sonni tranquilli.
Inoltre vi daremo anche qualche piccolo consiglio pratico preso direttamente dalla nostra esperienza sul campo: non perdeteveli!
Premessa
Questo articolo si rivolge a cittadini svizzeri, domiciliati, o ad aziende che vogliono affiancare alla propria attività commerciale un sistema di vendita on line.
La diffusione dell’e commerce in Svizzera
Dal punto di vista dell’e commerce, la Svizzera è un paese florido.
Infatti comprare tramite Internet in Svizzera è una pratica molto diffusa.
Basti pensare che in questo Paese, dove la popolazione è di 8 milioni, gli acquirenti on line abituali sono 5 milioni, ovvero più del 60% (Netcomm Suisse).
Inoltre solo nel 2013 il valore economico delle transazioni on line in Svizzera è stato pari a 10 miliardi CHF (Netcomm Suisse).
Aprire un e commerce in Svizzera oggi significa quindi accedere ad un enorme potenziale, in continua crescita.
Tuttavia, parecchie aziende non hanno ancora colto appieno questo potenziale.
Molte attività infatti non possiedono ancora un negozio on line perché sono troppo legate ad un concetto di vendita tradizionale.
Quindi, se la vostra intenzione è quella di aprire un e commerce, trarrete sicuramente vantaggio dalla sua enorme diffusione in questo Paese.
Leggi anche: Dropshipping in Svizzera: quali prodotti vendere online?
Le leggi svizzere
Vediamo ora quali sono le normative da conoscere e rispettare per poter operare con un e commerce sul territorio svizzero.
Posizioni fiscali
In Svizzera la vendita tramite e commerce è consentita a tutte le aziende che contemplano nel loro statuto la vendita diretta di prodotti o servizi.
Ai privati l’apertura di una ditta individuale di un negozio online è consentita fino a volumi di affari inferiori ai 100.000 CHF annui, la registrazione all’IVA è facoltativa.
Per volumi superiori è necessario annunciare l’impresa all’IVA. In questo caso, a tutte le transazioni si applica l’IVA standard del 7,7%.
RIEPILOGHIAMO:
- nessuna registrazione all’IVA (per volumi di affari inferiori a 100.000 CHF annui)
- nessuna segnalazione di apertura ecommerce nel Comune di residenza (a differenza dell’Italia).
Legislazione
In Svizzera le transazioni on line sono regolate direttamente dal Codice delle Obbligazioni e da due Leggi Federali, quella contro la Concorrenza Sleale (2012) e la Legge Federale sulla Protezione dei Dati.
Il Codice delle Obbligazioni è il diritto svizzero, e tra le varie norme comprende anche quelle che si applicano in generale a qualsiasi contratto di vendita, comprese le transazioni elettroniche.
Inoltre in un e commerce è possibile prevedere un contratto aggiuntivo emesso dall’esercente (le “Condizioni Generali di Vendita”).
Le “Condizioni Generali di Vendita” possono annullare o modificare quanto previsto dal Codice delle Obbligazioni a patto che il compratore abbia avuto la possibilità di prenderne atto al momento della conclusione del contratto (ovvero prima del click di conferma).
In particolare consigliamo di essere particolarmente chiari sui seguenti punti:
- Diritto di recesso: il Codice delle Obbligazioni non prevede il diritto di recesso e non obbliga a inserirlo. Si consiglia comunque di inserirlo: è uno strumento che tutela sia l’esercente che il cliente finale.
- Tempi di consegna: il Codice delle Obbligazioni non prevede tempi limite di consegna. Tuttavia è buona norma prevederle, sopratutto per rassicurare i clienti.
- Garanzia: il Codice delle Obbligazioni prevede una garanzia di due anni per prodotti difettosi o non conformi alla descrizione. Per estendere o ridurre i due anni previsti dal Codice, basta indicare un nuovo periodo di tempo nelle “Condizioni generali di Vendita”.
Legge contro la concorrenza sleale
Questa legge prescrive di:
- indicare in modo visibile, corretto e completo identità indirizzo ed email valida dell’esercente;
- indicare le varie tappe tecniche che portano alla conclusione del contratto (es. registrazione, fatturazione, spedizione ecc.);
- fornire gli strumenti tecnici appropriati che permettono di trovare e correggere gli errori di battitura prima dell’invio di un’ordine;
- confermare subito l’ordine del cliente per email.
Leggi anche: Recensioni false: il vero costo di una fake review
Vuoi una consulenza?
Contattaci oggi!
Clicca qui
Legge Federale sulla Protezione dei Dati
Dal momento in cui vengono raccolti dei dati sensibili sui clienti, un sito di e-commerce è sottoposto alla legge federale della protezione dei dati.
La legge prevede in particolare i seguenti punti:
- Indicare in modo chiaro quali dati sono richiesti e con quale scopo. I dati ottenuti devono essere utilizzati solo con lo scopo che viene dichiarato.
- Queste informazioni non possono essere comunicate al di fuori delle frontiere svizzere, salvo per eccezioni previste dalla legge.
- I dati personali devono essere protetti contro ogni tipo di utilizzo non autorizzato da misure tecniche e organizzative appropriate.
Consigli
Veniamo ora a qualche consiglio pratico per realizzare il vostro e commerce.
1. Multilingua
In un paese poliglotta come la Svizzera, è altamente consigliato sviluppare il vostro negozio e commerce in più lingue.
Italiano, tedesco e francese sono di dovere.
Il romancio è consigliato ma non strettamente necessario, dal momento che gli abitanti del Canton Grigioni parlano correntemente italiano o tedesco.
Vi consigliamo l’inglese se volete vendere anche nel resto d’Europa.
2. Form ridotti al minimo
Nei form di registrazione, domandate ai vostri clienti solo informazioni indispensabili. Troppe domande suscitano diffidenza e fanno passare la voglia di registrarsi.
3. Social Login
Consentite ai vostri clienti di velocizzare il processo di registrazione o il login integrando il modulo di login di Facebook, o di un altro popolare Social Network. I login veloci fanno risparmiare tempo ai vostri visitatori che si registreranno più volentieri.
4. Crea un sito accessibile da mobile
I tablets e gli smartphones stanno diventando gli strumenti preferiti per acquistare on-line.
Molti utenti li utilizzano per comparare prezzi mentre stanno acquistando, oppure per leggere recensioni e opinioni sui prodotti.
Il Web diventa quindi sempre più mobile ed è importante essere preparati fin da subito a questa evoluzione.
Inoltre l’algoritmo di Google del 21 aprile 2015 favorisce i siti mobile-friendly a discapito di quelli che non lo sono.
5. Incoraggia conversazioni e condivisioni sociali
In quanto venditore hai bisogno di intraprendere conversazioni oneste e sincere con i tuoi consumatori, incoraggiando e premiando, allo stesso tempo, la condivisione sociale.
In questo modo trarrai vantaggio dal “passaparola positivo” che avviene naturalmente tra gli utenti attraverso i social networks. Infatti quattro consumatori su dieci prendono seriamente in considerazione informazioni e consigli letti sui social media.
Analisi per creare un sito e commerce in Svizzera
Se state valutando di aprire un sito e commerce in Svizzera, possiamo fare uno studio di fattibilità senza impegno.
Valuteremo la vendibilità del vostro prodotto o servizio facendo ricerche e confrontando la vostra offerta con quella dei competitors eventualmente già presenti sul mercato.
La nostra analisi preliminare vi aiuterà a valutare meglio la fattibilità della vostra idea, i potenziali rischi e i margini di successo.
È sufficiente una mail con le informazioni utili per fare una valutazione (i vostri contatti, descrizione del progetto e, se presente, indirizzo del vostro sito web attuale).
Contattaci!
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui social!
18 Commenti
Grazie mille! Ho apprezzato molto queste informazioni!
Un grande dubbio che ho è se come privato posso collegare una piattaforma di pagamento al mio eCommerce CH… avevo fatto dei test con Adyen e Mollie ma nessuno di questi mi permette di andare avanti se non sono iscritta al registro di commercio!
Vi ringrazio enormemente se potete darmi questa info.
Saluti
Kilvya
Ciao Kilvya,
dipende quali prodotti o servizi vuoi vendere, ci sono diverse alternative come metodi di pagamento: PostFinance, Stripe, PayPal. Per poter dare una risposta più precisa bisognerebbe valutare una soluzione più adatta alle tue esigenze. A breve pubblicheremo un articolo dedicato ai metodi pagamento, rimani connessa 😉
Vorrei aprire un e commerce
Buongiorno Benedetto
nessun problema, mi contatti al numero 076 454 85 50, possiamo discutere insieme del suo progetto
Vorrei aprire un negozio online.
Buongiorno Ivan
può inviare una mail a info@phoenixweb.ch con i dettagli, possiamo trovare insieme la soluzione più adatta alle sue esigenze
Buongiorno,
se volessi aprire un e-commerce tramite la piattaforma di Shopify, le uniche cose che dovrò fare saranno al superamento dei 100’000 fr. annui iscriversi al registro di commercio e per la vendita di ogni prodotto inserire l’iva del 7.7% se la vendita è stata fatta sul territorio nazionale, sennò se avviene all’estero è possibile lasciarla via da quello che ho capito giusto?
Salve Simone
le vendite all’estero rientrano sempre nel fatturato, di conseguenza si sommano alle vendite effettuate sul territorio. È possibile aprire la propria ditta indivduale o società Sagl senza essere soggetti al pagamenti dell’IVA, purché il fatturato non superi i 100’000 CHF. In caso il fatturato superi quella cifra, bisognerà annunciare l’impresa all’IVA
L’apertura di una partita IVA è necessaria solo dopo il superamento dei 100.000 oppure anche nel caso l’approvvigionamento del negozio online avviene da paesi esteri? Se apro una ditta individuale e vendo in Svizzera prodotti esteri devo avere partita IVA?
Buongiorno Mara
Per informazioni più dettagliate puoi contattarci telefonicamente al numero +41 76 434 85 50
discuteremo insieme del tuo progetto. 🙂
Buongiorno grazie mille per informazione. Molto utile.
Vorrei aprire un e commercio.
Gentile Victoria può scrivere via email la sua richiesta a info@phoenixweb.ch oppure chiamare al numero 0764348550 per spiegare il suo progetto ☺
Grazie mille per le preziose informazioni 🙂
Vorrei aprire un e-commerce anche io
Ciao Samantha
puoi inviare una mail a info@phoenixweb.ch, vediamo insieme il tuo progetto 😉
Ma se si apre un e-commerce o sito shop di vendita da privati e non si supera i 100’000 CHF bisogna lo stesso entrare nel registro delle aziende o solo dopo aver raggiunto i 100’000 CHF. Non parlo dell’IVA ma del registro di commercio. Mentre se si vende su ebay o altre piattaforme è regolato allo stesso modo?
Grazie
Buongiorno Mirella può aprire un e-commerce come privato, eventuali introiti dovranno poi essere dichiarati nella dichiarazione d’imposta. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un contabile per maggiori informazioni
Sto per aprire uno store online su Shopify ed abito in Svizzera.
Mi spiegate passo per passo cosa devo fare dal punto di vista legale?
Ho capito che non devo pagare IVA se non faccio un fatturato di almeno 100K all’anno e che posso iscrivermi come ditta individuale.
Le piattaforme come Shopify chiedono però di inserire il numero di impresa e chiedono se siamo iscritti al registro di commercio.
Grazie
Buongiorno Martin può scrivere via email la sua richiesta a info@phoenixweb.ch oppure chiamare al numero 0764348550 per spiegare il suo progetto