Esistono due tipi di siti web: quelli utili e quelli inutili

I siti web utili sono quelli che godono di un’ottima visibilità sui motori di ricerca, che generano richieste di contatto e che sono quindi uno strumento di lavoro indispensabile, nonché una fonte di guadagno (e sicuramente anche di felicità) per i loro proprietari.

I siti web inutili invece i soldi li fanno solo buttare via. Nonostante il loro costo spesso non proprio “economico”, questi siti non danno nessun risultato. Anzi si, qualche risultato lo danno: sono sempre fonte di sconforto, di sfiducia, e nei casi peggiori persino di frustrazione per i loro proprietari.

Molti siti in circolazione si possono considerare inutili. Diciamo pure la maggior parte. E altrettanto numerosi sono i loro proprietari insoddisfatti. Eppure queste persone si sono rivolte a dei professionisti per fare il sito: magari una delle tante agenzie di web design a Lugano o di realizzazione siti web in Ticino.

Allora, dove hanno sbagliato? Chi ha fatto loro il sito gli ha forse mentito? O è Internet e la promozione via web che non funzionano?

sito su google
realizzazione siti web

Per fare un sito di successo non basta essere “grafici”

Il web è pieno di siti inutili creati da professionisti convinti che basti essere essere grafici o programmatori per fare un sito web di successo. Ma la realtà è che

Per realizzare un sito di successo bisogna saper comunicare!

Lo scopo principale di un sito internet è rendere visibile la vostra azienda e la vostra attività sul Web e generare richieste di contatto. Quando non svolge questo compito, è un sito di poco valore e non sarà mai uno strumento in grado di aiutarvi nel promuovere il vostro business.

Ci sono diverse ragioni per cui un sito “non porta visite”:

  1. il sito non è sulle prime pagine dei motori di ricerca per termini rilevanti;
  2. è difficile da navigare, comunica poco e lo fa male;
  3. il sito lascia indifferenti e non persuade l’utente a contattarvi;

In altre parole, un sito è inutile quando fa uso di una comunicazione non efficace e quando è introvabile perché mescolato insieme a tutti gli altri. Potete stare certi che non vi contatterà mai nessuno.

Lo scopo principale di un sito internet è rendere visibile la vostra azienda e la vostra attività sul Web e generare richieste di contatto. Quando non svolge questo compito, è un sito di poco valore e non sarà mai uno strumento in grado di aiutarvi nel promuovere il vostro business.

Ci sono diverse ragioni per cui un sito “non porta visite”:

  1. il sito non è sulle prime pagine dei motori di ricerca per termini rilevanti;
  2. è difficile da navigare, comunica poco e lo fa male;
  3. il sito lascia indifferenti e non persuade l’utente a contattarvi;

In altre parole, un sito è inutile quando fa uso di una comunicazione non efficace e quando è introvabile perché mescolato insieme a tutti gli altri. Potete stare certi che non vi contatterà mai nessuno.

Per essere utile al vostro business un sito web deve:

  1. essere facile da trovare sui motori di ricerca;
  2. deve essere in grado di suscitare fiducia e positività;
  3. deve descrivere la vostra attività in modo unico e speciale;
  4. deve essere in grado di dare risposte, anticipando le domande;
  5. deve far risparmiare al visitatore la cosa più preziosa: il suo tempo.

In altre parole, il vostro sito per esservi utile deve

dare la sensazione a chi lo visita di trovare
esattamente ciò che stava cercando.