Cosa cercano le persone che navigano in internet?

Bisogna partire da questa domanda per capire come andrà costruito un sito web. Mettiamoci nei panni di una persona che si collega a Internet e digita una combinazione qualsiasi su Google. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’intento di questa persona sarà trovare risposte, informazioni, articoli che possano chiarire un dubbio.

Che cosa fa a questo punto Google? Essendo un motore di ricerca semantico (cioè basato sulla “lettura” dei testi), restituisce i risultati più pertinenti, quelli che contengono le parole di interesse e forniscono all’utente le risposte che cercava.

Il meccanismo è semplificato, ma grossomodo si tratta di questo: farsi trovare e, una volta trovati, convincere l’utente. Mai sentito dire “content is the king”?

ricerca su internet

Il segreto per un sito di successo? Un bravo copywriter!

Il contenuto è il re. Questa sacrosanta verità vale per qualsiasi cosa, dai programmi televisivi ai quotidiani, dai romanzi ai blog. I siti web senza contenuto non valgono nulla: non vengono trovati da Google, non vengono letti dagli utenti, non convertono, semplicemente esistono (magari con una grafica stupenda). Perché questo? Semplice.

è proprio sul contenuto testuale che l’utente finale si basa per comprendere, valutare e decidere.

I web designer sono preziosi, nessuno lo mette in dubbio, ma è anche vero che i siti web non sono e non devono essere la trasposizione in digitale di cataloghi e brochure. Inserire video, finestre pop-up o altri “effetti speciali” può andare bene per uno studio fotografico o una rock band, non certo per un’azienda che deve trasmettere un’immagine professionale di se stessa. Imprese, professionisti, commercianti e artigiani devono piuttosto cercare di essere chiari e diretti fin da subito, per far capire all’utente che si trova nel posto giusto e che se ha bisogno di un aiuto non deve fare altro che inviare un’email. Facile?

Il nostro metodo per creare testi efficaci e SEO Friendly

Non tutte le agenzie sono in grado di affrontare l’aspetto comunicativo di un progetto. Anzi, il più delle volte le risorse vengono dedicate solo alla grafica e all’immagine, trascurando i testi. Noi la vediamo in tutt’altro modo: il contenuto è il re e l’azienda merita testi capaci di valorizzare al massimo l’offerta di prodotti e servizi. Per colpire nel segno, abbiamo formalizzato un metodo suddiviso in 3 fasi, il colloquio conoscitivo, la ricerca e selezione delle parole chiave e, da ultimo, la scrittura di testi efficaci e SEO friendly (ottimizzati per i motori di ricerca → leggi Search Engine Optimization o appunto SEO).

Il nostro modus operandi nella scrittura dei testi parte da un colloquio conoscitivo con voi per comprendere al meglio la vostra realtà aziendale, il vostro progetto e la vostra idea. Il colloquio è la fase più importante: dal colloquio comprendiamo cosa volete comunicare e come volete farlo
In seguito a questo colloquio iniziamo la fase di ricerca e selezione di parole chiave utili a posizionare il vostro sito web. L’analisi e la scelta delle parole chiave è una fase molto importante, che va svolta con cura e attenzione. Una volta selezionate le parole chiave più opportune, ci occupiamo di elaborare il piano editoriale (per la parte delle news) e prima ancora lo schema delle pagine del sito

 I testi fanno uso di titoli accattivanti e di un linguaggio coinvolgente. A ogni testo e a ogni news abbiniamo delle immagini, meglio ancora se le immagini sono reali e non “di repertorio”: stiamo parlando di immagini che ritraggono direttamente la vostra attività, i vostri prodotti, i vostri servizi. Eventualmente per la realizzazione di foto abbiamo a disposizione un nostro fotografo professionista

"Posso scrivere da solo i testi del mio sito?"

Diversi nostri clienti si affidano a noi per la scrittura dei testi, altri desiderano scriverli personalmente. Nessun problema, anzi vi incoraggiamo a farlo! Semplicemente dovrete seguire alcune indicazioni che vi daremo. In alternativa, se non avete tempo o non vi piace scrivere, è sufficiente darci tutte le informazioni necessarie, e alla scrittura dei testi ci pensiamo noi. In entrambi i casi, tutto quello che viene pubblicato verrà prima concordato con voi. Ci teniamo molto a questa stretta collaborazione con i nostri clienti perché abbiamo imparato che la comunicazione e la collaborazione sono la chiave del successo in tutti i campi. Web compreso.

Diversi clienti in tutto il Canton Ticino e nel Nord Italia si sono già rivolti a noi per la realizzazione di siti web e la scrittura di testi ottimizzati. Se anche tu desideri rivedere la comunicazione del tuo sito web o riscrivere da zero i testi attuali per renderli più persuasivi, puoi contare su di noi: siamo a tua completa disposizione!

Contattaci se vuoi trasformare il tuo sito in un potente strumento di lavoro che ti permette di trovare nuovi clienti tramite il web. Siamo pronti a valutare la fattibilità della tua richiesta e contribuire al raggiungimento dei tuoi obiettivi!