Mai pensato di promuovere il tuo ecommerce su Facebook? Se la risposta è no, allora preparati a cambiare punto di vista: Facebook è un ottimo canale per promuovere siti di vendita online e singoli prodotti, merito dei tanti strumenti messi a disposizione e della forte pervasività di questo social network nel pubblico. Essere presenti su Facebook è ormai obbligatorio per qualunque ecommerce, promuoversi in modo efficace… anche! Segui questi nostri consigli pratici e scoprirai come è semplice incrementare le vendite attraverso la tua pagina aziendale (sottolineiamo aziendale, come spiegato nel dettaglio in questo articolo del nostro blog Profilo Facebook privato o pagina ufficiale?). Via con il primo suggerimento!
IMPOSTA LA VETRINA DEL TUO ECOMMERCE SU FACEBOOK
Allestire la vetrina del tuo ecommerce su Facebook significa di fatto contare su un secondo negozio di supporto. Potrai vendere i tuoi prodotti direttamente da Facebook oppure, con l’opzione del reindirizzamento, dall’ecommerce che gestisci. Non ci sono particolari limitazioni al numero di prodotti, alle fotografie e alle opzioni. Puoi perfino mostrare il prezzo originale e il prezzo scontato, creando così maggiore interesse e aumentando le chance di vendita. Se non sai da che parte cominciare, puoi sempre chiedere una consulenza preliminare ai nostri esperti in social media marketing.
PROMUOVI I PRODOTTI TRAMITE INSERZIONI PUBBLICITARIE
Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di promuovere i prodotti con inserzioni pubblicitarie PPC (Pay-per-clic). Puoi creare annunci che promuovono la vetrina Facebook del negozio, i singoli prodotti, o ancora gli aggiornamenti della pagina dove hai taggato i prodotti (vedi l’ultimo punto). La promozione di un prodotto tramite annunci sponsorizzati rappresenta un’ottima soluzione soprattutto nei periodi festivi, o in occasione di eventi una tantum come black friday, anniversari, celebrazioni di traguardi raggiunti (i primi 1.000 mi piace, il lancio di una nuova collezione…). Provare per credere!
CREA OFFERTE A TEMPO LIMITATO PER ATTIRARE I CLIENTI
A tutti piace acquistare un prodotto in offerta. Le promozioni, in qualunque lingua e area geografica, sono un incentivo potentissimo. Nel menu a sinistra della tua pagina Facebook, lo stesso dove trovi le voci Vetrina, Recensioni, Video, Post, Eventi e altre, vedrai la sezione Offerte e da lì potrai creare in pochi minuti una o più promozioni a tempo limitato, arricchendoli con una gallery fotografica e aggiungendo la scadenza, la percentuale di sconto, la descrizione… Un sistema da non sottovalutare per mantenere vivo l’interesse dei fan acquisiti e dei potenziali clienti di passaggio.
TAGGA I PRODOTTI QUANDO PUBBLICHI UN AGGIORNAMENTO
Come ultimo consiglio non dimenticarti che Facebook permette agli amministratori della pagina di taggare uno o più prodotti in concomitanza con la pubblicazione di un post (aggiornamento). Potrebbe trattarsi ad esempio di una foto singola o di una sequenza di immagini originali e accattivanti. Non importa se il prodotto è ritratto nella fotografia, puoi decidere di aggiungere la tag o le tag (e quindi richiamare il prodotto o i prodotti già presenti nel negozio Facebook) sotto a qualunque immagine. Facile no? Rimboccati le maniche dunque, seguendo i nostri consigli il tuo ecommerce potrà crescere e tagliare nuovi, fantastici traguardi di business!