Sviluppo siti web
Esistono due tipi di siti web: quelli utili e quelli inutili
I siti web utili sono quelli che godono di un’ottima visibilità sui motori di ricerca, che generano richieste di contatto e che sono quindi uno strumento di lavoro indispensabile, nonché una fonte di guadagno (e sicuramente anche di felicità) per i loro proprietari.
I siti web inutili invece i soldi li fanno solo buttare via. Nonostante il loro costo spesso non proprio “economico”, questi siti non danno nessun risultato. Anzi si, qualche risultato lo danno: sono sempre fonte di sconforto, di sfiducia, e nei casi peggiori persino di frustrazione per i loro proprietari.



Per fare un sito di successo non basta essere “grafici”
Il web è pieno di siti inutili creati da professionisti convinti che basti essere essere grafici o programmatori per fare un sito web di successo. Ma la realtà è che
Per realizzare un sito di successo bisogna saper comunicare!
Quando un sito è inutile
Lo scopo principale di un sito internet è rendere visibile la vostra azienda e la vostra attività sul Web e generare richieste di contatto. Quando non svolge questo compito, è un sito di poco valore e non sarà mai uno strumento in grado di aiutarvi nel promuovere il vostro business.
Ci sono diverse ragioni per cui un sito “non porta visite”:
- il sito non è sulle prime pagine dei motori di ricerca per termini rilevanti;
- è difficile da navigare, comunica poco e lo fa male;
- il sito lascia indifferenti e non persuade l’utente a contattarvi;
In altre parole, un sito è inutile quando fa uso di una comunicazione non efficace e quando è introvabile perché mescolato insieme a tutti gli altri. Potete stare certi che non vi contatterà mai nessuno.
I primi 10
Ogni volta che un utente compie una ricerca su Google, ottiene un elenco di tutte le pagine che contengono il termine di ricerca inserito. In genere i risultati sono moltissimi, possono andare da qualche decina di migliaia a diversi milioni. Ma in prima pagina c’è spazio solo per 10. E ovviamente tutti vorrebbero stare in prima pagina. Sicuramente anche voi lo desiderate.
Facciamo un esempio: cercate su Google “pulizia facciate Milano”, una chiave di ricerca con oltre 1’000’000 risultati: tutti quelli che si occupano di pulizia facciate a Milano vorrebbero comparire tra i primi posti, ma purtroppo c’è spazio solo per 10. Il primo di questi è un nostro cliente.
Pensate che sia finito lì per caso? Assolutamente no.
Abbiamo studiato la comunicazione del suo sito per battere la concorrenza.

Come deve essere un sito “di successo”
Per essere utile al vostro business un sito web deve:
- essere facile da trovare sui motori di ricerca;
- deve essere in grado di suscitare fiducia e positività;
- deve descrivere la vostra attività in modo unico e speciale;
- deve essere in grado di dare risposte, anticipando le domande;
- deve far risparmiare al visitatore la cosa più preziosa: il suo tempo.
In altre parole, il vostro sito per esservi utile deve
dare la sensazione a chi lo visita di trovare
esattamente ciò che stava cercando.