Miniguida per capire le offerte di una web agency
Il web è pieno di offerte… ma qual è quella giusta?
Avete bisogno di un sito web e volete sapere quanto costa farne realizzare uno: state contattando una dopo l’altra ciascuna web agency di Lugano chiedendo di farvi un preventivo, e quando vedete le varie offerte non capite perché alcune agenzie offrono il loro servizio a qualche centinaio di franchi mentre altre possono arrivare anche a migliaia di franchi per lo stesso lavoro.
La faccenda poi si complica ulteriormente quando scoprite che basta scrivere “siti web gratis” per trovare decine e decine di servizi online che vi offrono un sito web online e finito a costo zero o quasi.
Come è possibile che il mercato sia così variabile?
Cosa bisogna aver ben chiaro prima di chiedere un preventivo
È di importanza fondamentale comprendere che, in ultima analisi, il prezzo è stabilito da un solo fattore: da voi.
Il prezzo di un sito web varia enormemente a seconda del risultato che volete raggiungere.
Dovete sapere che per i siti web valgono le stesse regole di un qualsiasi altro prodotto, e quindi il prezzo aumenta in proporzione alla qualità della lavorazione e soprattutto alla garanzia di raggiungimento dei risultati.
Una analisi oggettiva
Questo articolo vuole essere un aiuto per orientarvi tra i servizi offerti da una agenzia web. Individueremo i risultati che un sito web può permettervi di raggiungere e analizzeremo nel dettaglio i fattori che influenzano il prezzo e la qualità del lavoro finito.
Non faremo riferimenti a prezzi in particolare, perché ciascuna web agency attua il proprio prezzo in base alla propria particolare politica aziendale e progettuale, nonché in base alle capacità tecniche e organizzative.
Tipologie di siti web
I siti web si possono raggruppare in 3 categorie in base agli obiettivi che è possibile raggiungere grazie ad essi.
A seconda del tipo di sito da creare e degli obiettivi da raggiungere, la web agency deve impiegare determinati tipi di risorse piuttosto che altri.
1. Siti web con funzionalità
Sono siti internet che devono offrire servizi specifici e compiere compiti molto precisi, ad esempio registrazione di utenti, gestione di cataloghi, funzione di vendita, di raccolta dati, erogazione di servizi.
Per creare siti web con tali livelli di complessità il semplice HTML non basta: è necessario saper programmare.
Risorse richieste: un programmatore, nei casi più complessi un team di sviluppo.
Costi indicativi: la necessità di un programmatore o di un team di sviluppo fa lievitare il prezzo, e non di poco. Spesso le web agencies si devono appoggiare a dei sviluppatori esterni che vengono pagati a ore (non meno di 25-30 CHF/ora).
Opzioni di risparmio: Per ammortizzare la cifra, molte agenzie si rivolgono a programmatori freelance in India o Est Europa (outsorcing): è un ottima soluzione a patto di essere sicuri al 100% della qualità del servizio svolto.
Esistono inoltre soluzioni Open Source (es. WordPress e relativi plugins aggiuntivi) che permettono di implementare funzionalità anche abbastanza complesse a costi abbastanza contenuti, a patto di saper configurare correttamente il tutto e di “accontentarsi” delle soluzioni offerte dal pacchetto. Infatti soluzioni personalizzate richiedono comunque l’intervento e l’esperienza di un programmatore.
2. Siti per la visibilità sui motori di ricerca
Lo scopo principale di questi siti web è dare visibilità e comparire sulle prime pagine dei motori di ricerca per opportune parole chiave.
Risorse richieste: Le tecniche volte a migliorare la visibilità di un sito web sono raggruppate sotto il nome di SEO e sono suddivise in due tipi: tecniche che migliorano la visibilità intervenendo direttamente SULLA pagina (inbound) e tecniche che portano traffico sfruttando canali ESTERNI di visibilità (outbound).
Le tecniche inbound partono sempre da una analisi di mercato per individuare le parole chiave e i settori di intervento più vantaggiosi.
Queste ricerche si concretizzano poi nella scrittura di testi di qualità.
Le risorse richieste sono quindi: un esperto di analisi di mercato e un bravo copywriter. Sovente le due figure coincidono.
Le tecniche outbound fanno uso di canali pubblicitari a pagamento (Adwords, pubblicità su Facebook) e promozione tramite le piattaforme sociali.
È necessario disporre quindi di un budget per la pubblicità e di una persona brava nel comunicare attraverso i social networks.
Costi indicativi: le analisi di mercato richiedono tempo, a volte anche diverse ore, e quindi rientrano a buon diritto alla voce “costi”. Anche la scrittura dei testi è una operazione complessa perché il copywriter deve saper strutturare la pagina utilizzando le parole chiave suggerite dalla ricerca, e allo stesso tempo deve scrivere un testo che sia coinvolgente e informativo allo stesso tempo.
Inoltre bisogna conoscere tecniche SEO specifiche per sfruttare la semantica web HTML ai fini dell’ottimizzazione della pagina da parte dei motori di ricerca. Calcolate quindi non meno di 12-14 ore di lavoro (comprensiva di analisi di mercato) per ciascuna pagina che dovrà essere posizionata.
Opzioni di risparmio: nessuna. Se si desidera visibilità, bisogna essere disposti investire, e quindi a spendere qualcosa.
3. Siti internet di design
Sono siti che devono “colpire” l’utente per il loro feeling e impatto estetico e grafico. Spesso siti di questo tipo sono richiesti dalle grandi firme.
Risorse richieste: quando ci si lascia andare alla creatività è alto il rischio di fare qualcosa che poi gli altri non sono in grado di comprendere. Per questo motivo, la web agency deve impiegare un designer che, oltre ad avere competenze in comunicazione grafica, deve essere competente anche (soprattutto) in User Experience (usabilità del sito).
Anche gli slogan sono importanti: ecco perché spesso in questo tipo di progetti il designer deve lavorare in stretta collaborazione con un copywriter, o comunque con un esperto di comunicazione.
Questi progetti di solito hanno effetti grafici particolari: ecco quindi che nel team può essere necessaria la presenza di un esperto JQuery.
Costi indicativi: medio alti. Tutte le figure professionali sopraelencate hanno un livello di specializzazione piuttosto elevato.
Opzioni di risparmio: si può risparmiare utilizzando un tema WordPress di alta qualità: hanno un buon design e effetti grafici carini. Controindicazioni: spesso sono lenti e pesanti da caricare e non sono ottimizzati per la SEO. Un tema professionale per WordPress ottimizzato sia per la SEO sia per i tempi di caricamento in genere non deve costare meno di 100 CHF.
I criteri per scegliere una web agency
Una volta che avete compreso di quale tipo di sito avete bisogno, vi invitiamo a non affidare al caso o alla “simpatia” la scelta della web agency con la quale lavorare, ma di basarvi sempre su criteri oggettivi.
Il criterio più oggettivo è la capacità della web agency di offrire garanzie sui risultati.
Questo è importante soprattutto quando si parla di visibilità sui motori di ricerca.
Non accontentatevi delle belle parole quando una web agency vi dice “i nostri clienti sono in prima pagina su Google”: esigete i fatti.
La cosa migliore da fare è verificarlo voi stessi.
Controllate su Google se effettivamente i siti presenti nel portfolio della web agency compaiono in prima pagina per opportune parole chiave. Se la web agency è seria e professionale, oltre a dirvi che i suoi clienti sono in prima pagina, dovrebbe dirvi anche per quali parole chiave è stato ottenuto questo risultato.
Preventivo gratuito per creare un sito web di successo
La nostra web agency è specializzata nella realizzazione di siti web che danno visibilità.
Contattandoci per una richiesta di preventivo elaboreremo per voi una analisi preliminare gratuita che vi aiuterà a valutare meglio la fattibilità della vostra idea, i potenziali rischi e i margini di successo.
È sufficiente una telefonata o una mail con le informazioni utili per fare una valutazione (i vostri contatti, una descrizione della vostra idea, e se presente, indirizzo del vostro sito web attuale).