I social network hanno cambiato il modo in cui vengono gestiti i rapporti tra aziende e persone, la reputazione e le nuove opportunità di vendita online. Quando un’azienda vuole affacciarsi nel digitale per ottenere maggiore visibilità, deve fare i conti, però, con un contesto in cui sono già presenti altre aziende. Per emergere tra i diversi competitors, l’azienda ha bisogno ovviamente di una strategia social che la porti al successo.
La social media Strategy è lo studio e la pianificazione di tutte quelle attività che l’azienda deve svolgere attraverso i social media, affinché possa rendersi visibile e migliorare la propria reputazione online.
Ma in che modo possiamo realizzare una strategia vincente?
Ecco i primi 7 passi da fare:1. Pubblico target di riferimento
L’uso dei social network e delle opportunità collegate variano da un’età del proprio target di riferimento all’altra. Fai delle ricerche e impiega del tempo per capire esattamente come, quando e perché il tuo target di destinazione utilizza i social network.
È essenziale poi individuare qual è il social network preferito del tuo target di riferimento in modo che la strategia di comunicazione sui social network sia focalizzata e diretta.
2. Pubblica contenuti inerenti al tuo obiettivo
In Primis rifletti sul messaggio che vuoi mandare e sullo scopo di ogni post perché ogni parola che si scrive deve essere coerente con il tuo obiettivo finale. Si ma qual è il tuo obiettivo?
É quello di far conoscere il tuo ultimo prodotto agli utenti, e quello di far conoscere i servizi che offri? Queste sono le prime domande da porsi per non perdere di vista il risultato finale per cui stai lavorando.
3. Crea una strategia su più social network e con diversi formati
Le aziende utilizzano i social network per veicolare la loro influenza attraverso le diverse piattaforme. Non esiste solo Facebook: la tua presenza online può estendersi ad altri social network come Instagram, Twitter e LinkedIn. Le migliori strategie sui social network prevedono un mix di contenuti da pubblicare: link, immagini, testo, video. L’obiettivo è quello di pubblicare e generare contenuti con i quali gli utenti abbiano voglia di interagire cliccandoci sopra, commentando, mettendo “mi piace” e condividendo.
4. Immagine coordinata
Quando imposti diversi profili sui vari social network, assicurati che il tuo logo, i colori, il font e la grafica siano coerenti. Il tuo marchio deve essere facilmente riconoscibile e identificabile.
Può essere utile usare la stessa immagine del profilo e di copertina per ogni social network al fine della riconoscibilità, ma attenzione a rispettare le dimensioni richieste per le immagini dei diversi profili affinché le immagini non siano sfocate o deformate.
5. Coinvolgi i tuoi fan
Una volta che hai attirato l’attenzione del tuo pubblico, assicurati di farlo sentire speciale. Rispondi ai commenti, ai dubbi e alle domande. È importante essere assidui e mantenere un linguaggio professionale.
6. Segui il rapporto 70-30
Il rapporto 70-30 segue una semplice idea: pubblicare il 70% di contenuti coinvolgenti e di intrattenimento e il 30% di contenuti promozionali.
Il 70% dei contenuti che pubblichi dovrebbe essere divertente, interessante e utile per l’utente. Lascia che il tuo pubblico si senta coinvolto, piuttosto che si senta come un semplice bersaglio da colpire o un consumatore qualunque a cui vendere qualcosa.
Questo rende il tuo pubblico realmente coinvolto e interessato così, quando starai promuovendo un tuo prodotto o servizio, sarà più probabile che l’utente si senta spinto a comprare o a rivolgersi a te.
7. Insight
Sfrutta le informazioni statistiche date dai profili social per imparare il più possibile su quali contenuti hanno generato maggiori visualizzazioni e interazioni. Ti sarà utile per riproporre contenuti vincenti.
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Comunicazione Social: Corporate Style & Strategy
La creazione di uno stile comunicativo unico nel suo genere può farti emergere dai tuoi competitors. Formato post, Tone Of Voice, intrattenimento e curiosità sono solo alcuni dei modi per attirare il tuo pubblico target e fidelizzarlo. Crea un collegamento emozionale tra ciò che appare sul tuo sito e cosa/come comunichi sui social.
Capita spesso di imbattersi in pagine poco professionali, con contenuti pubblicati in modo discontinuo, foto amatoriali e di bassa qualità. Molte persone infatti pensano di poter gestire i propri social da sole, senza bisogno di un vero professionista. Purtroppo non è così ed è molto semplice riconoscere un profilo gestito in modo amatoriale.
Per gestire le pagine social in modo professionale ci vogliono preparazione, studio e competenze. Non basta saper creare una pagina su Facebook, un profilo su Instagram, o inserire un hashtag su Twitter. Ogni social ha i suoi strumenti, il suo linguaggio specifico, un suo modo per presentare i dati ed è per questo motivo che è necessario definire una strategia per ciascun canale.
Calendario editoriale, strategia e programmazione post social
Oltre alla condivisione di contenuti di qualità è importante avere un piano editoriale. Si tratta di uno strumento perfetto per pianificare tutte le tue attività sui social media e mettere in atto la tua strategia di comunicazione social.
Immagina il piano editoriale come se fosse un calendario: aggiungi al suo interno le immagini, i link, i video e tutto quello che serve per la creazione dei tuoi contenuti. Così avrai tutto a portata di mano e una visione generale sui tempi di pubblicazione. Potrai decidere se le tempistiche e i contenuti sono appropriati o in caso di risposta negativa, modificare il calendario.
Riempire il calendario editoriale in anticipo è necessario per programmare il lavoro e non lasciarsi andare all’improvvisazione. Scrivendo i messaggi il giorno stesso, correresti il rischio di non essere puntuale o incorrere in qualche contrattempo e non rispettare le date di consegna. Ricordati che il piano editoriale deve essere in linea con la strategia di marketing che stai seguendo. Per cui, se vuoi crescere su Instagram o aumentare i tuoi clienti, crea dei post in grado di generare il maggior numero di like o di lead.
Inoltre è fondamentale che su ogni social tu utilizzi un linguaggio ed uno stile appropriato. Non c’è nulla di più sbagliato che pubblicare lo stesso post su tutti i profili social, senza che venga adattato al contesto! Una volta che inizi ad ottenere i primi risultati, li devi utilizzare per monitorare l’andamento della strategia di marketing. Una delle regole fondamentali del marketing infatti è testare, testare e testare! I test infatti permettono di capire cosa funziona e cosa no, quali aggiustamenti apportare alla strategia iniziale e cosa escludere.
Abbiamo visto che i social media sono uno strumento necessario per creare un contatto diretto con i tuoi clienti e aumentare la tua brand awareness.
Per sfruttare la loro potenzialità però non basta avere un profilo o creare una pagina. I social sono strumenti ricchi e variegati e devono essere utilizzati con competenza. Senza una formazione adeguata neanche fare pubblicità sui social ti garantisce di avere un ritorno sul tuo investimento.