10 cose da sapere sulle web agency in Ticino | Phoenixweb.ch
web agency in Ticino
CategoriesRealizzazione siti web

Si scrive “web agency Ticino”, ma non è detto che voglia dire per tutti la stessa cosa. C’è chi digita questa parola su Google per cercare un’agenzia in grado di sviluppare il suo sito, e chi invece lo fa per trovare aiuto con la promozione online (il famoso web marketing). In effetti, né in Italia né in Svizzera e Ticino, è mai esistita una normativa o magari un disciplinare che definisse quali competenze deve avere una web agency e quali servizi può offrire ai suoi clienti. E così chiunque, in modo più o meno veritiero, può definirsi “web agency”: non importano l’esperienza, le qualifiche o il numero di progetti portati a termine con successo. Una situazione senz’altro favorevole per noi che facciamo questo mestiere, ma anche uno scenario che nasconde parecchie insidie per il cliente finale, che non sa mai con chi può avere a che fare, almeno finché non prova…

Se la scelta di un medico o di un legale è garantita (o dovrebbe esserlo) dall’albo o dall’ordine di appartenenza, la selezione di una web agency appare del tutto arbitraria, e in molti casi azzardata. Dato che sono ancora molti i punti da chiarire e i miti da sfatare, abbiamo deciso di scrivere un articolo sul tema web agency in Ticino, spiegando per filo e per segno i punti chiave di una realtà ancora oggi poco conosciuta dai non addetti ai lavori. Siamo certi che un articolo del genere potrà dirimere ogni dubbio, tornandovi utile al momento di decidere a chi affidare i vostri progetti e il vostro business. Pronti? Via!

1. LE MANSIONI TIPICHE DI UNA WEB AGENCY

Una web agency nasce di solito per fornire ai suoi clienti supporto personalizzato in ambito di sviluppo. Il core business rimangono i siti web, gli ecommerce e i blog, con casi di agenzie che maturano una competenza più avanzata nei siti di vendita online e altre più ferrate sui siti vetrina classici. In linea di massima, possiamo affermare che le mansioni tipiche di una web agency tradizionale includono:

  • Realizzazione sito web vetrina
  • Realizzazione ecommerce (negozio online)
  • Realizzazione blog
  • Manutenzione siti e assistenza tecnica

2. DAI VIDEO ALLA FOTOGRAFIA: I SERVIZI SPECIALISTICI

Alcune web agency come la nostra allargano i propri servizi ad altri ambiti, vuoi perché il titolare o i dipendenti sono esperti in quella materia, vuoi perché nel corso degli anni i clienti chiedono di essere affiancati per quel determinato servizio. In questi casi l’agenzia è in grado di offrire servizi complementari, non necessariamente legati allo sviluppo di un sito, validi sia per chi già possiede un portale sia per chi desidera promuovere la propria attività o la propria figura utilizzando altri canali. Tra i servizi specialisti più richiesti vale la pena ricordare:

  • Social Media Marketing (SMM)
  • Servizi fotografici
  • Servizi di videomaker
  • Servizi di copywriting

Questi servizi risultano indispensabili per ottenere risultati concreti in termini di traffico e visibilità, obiettivi che risultano molto più difficili da raggiungere con la sola messa online del sito!

3. COSTI DI UNA WEB AGENCY IN TICINO

Altro punto poco noto riguarda i costi di una web agency. Impossibile fornire un tariffario, perché ogni progetto fa storia a sé. Come in tutti i settori, ci sono agenzie che scelgono di puntare sul prezzo più basso (noi le chiamiamo le agenzie “low cost”) e altre che si mantengono su budget più alti, motivando i costi con un servizio più attento, più completo e di qualità superiore. Il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di chiedere, come è vostro diritto, un preventivo gratuito e senza impegno, valutando quale opzione vi convince di più. Va da sé che il prezzo non dovrebbe diventare l’unica metrica, perché non è detto che spendere meno voglia dire spendere meglio.

4. IL TEAM DI UNA WEB AGENCY

Le web agency sono composte in quanto tali da un team di persone? La risposta non può che essere negativa. Una web agency può essere anche registrata come impresa individuale, o può configurarsi in alternativa come professionista. Esistono ovviamente web agency formate da uno staff di tre, quattro, cinque o anche dieci o venti persone, e in questo caso l’inquadramento per antonomasia è quello della società. Non è detto però che più persone voglia dire più efficienza: spesso all’aumentare degli interlocutori aumentano le tempistiche e i costi, mentre quando ci si va ad interfacciare con una o due persone si scopre una maggiore flessibilità e convenienza.

5. LAVORO DA REMOTO O IN AZIENDA?

Alcuni pensano che una web agency lavori sempre e solo da remoto, o al contrario che per instaurare un rapporto di lavoro sia indispensabile vedersi di persona. Entrambe sono mezze verità: anche qui ci sono agenzie fortemente radicate sul territorio, soprattutto in città medio-grandi come ad esempio Lugano o Milano, ma ce ne sono anche altre che lavorano quasi esclusivamente online da remoto. Noi abbiamo scelto di essere aperti a entrambe le collaborazioni, quella dal vivo e quella da remoto: ci troviamo a Stabio, in Canton Ticino, ma negli anni abbiamo lavorato per clienti a Zurigo, Erstfeld, Friburgo, Italia e anche a Santa Monica, in California.

6. COME FUNZIONA L’ANALISI GRATUITA DEL SITO

Si tratta di un’attività che ci permette di valutare la situazione del nostro potenziale cliente senza impegno e senza attivarci da subito in una direzione precisa. Insomma, su questo punto potete andare tranquilli, chi vi offre l’analisi gratuita di solito è in buona fede, perché è suo interesse dimostrarvi di avere le competenze giuste per fare un buon lavoro. Nel giro di qualche giorno riceverete l’analisi via email e potrete decidere se proseguire la collaborazione e partire con i lavori.

7. MEGLIO IN TICINO O IN ALTRE PARTI DEL MONDO?

Al punto 5 abbiamo parlato di web agency che lavorano da remoto, in varie parti della Svizzera ma anche nel resto del mondo. Nulla vieta di rivolgersi a web agency indiane o russe, ma attenzione: per esperienza personale questo è un rischio enorme! Alcuni clienti sono venuti da noi dopo aver provato il “risparmio” con agenzie lontane centinaia di migliaia di chilometri, costretti a pagare un perfetto sconosciuto che poi è sparito nel nulla, o ritrovandosi in grosse difficoltà comunicative (dovrai parlare in inglese, non certo in italiano). Valuta dunque molto bene se sei disposto a scapicollarti pur di tagliare i costi: il gioco potrebbe decisamente non valere la candela!

8. CHE COS’È IL PORTFOLIO DI UN’AGENZIA WEB

Con il termine portfolio viene indicata la lista dei clienti e dei lavori di una web agency. Il portfolio è un elemento cruciale per attestare la capacità di un’agenzia. Dedicate qualche minuto all’esplorazione accurata del portfolio progetti e vi renderete conto di chi realmente avete di fronte (pardon: dall’altra parte del monitor). Metteteci alla prova, è nostro dovere dimostrare ai clienti e imprenditori di che pasta siamo fatti: solo così vi daremo modo di capire in autonomia e con criterio se siamo davvero bravi.

9. RISULTATI GARANTITI? DIPENDE DAL SERVIZIO

Ancora oggi sono in molti a parlare di risultati “garantiti”. Ma di garanzie nel web, a essere onesti, ce ne sono gran poche. Prendiamo ad esempio di servizi di posizionamento su Google, ambito nel quale riteniamo di essere piuttosto esperti. Il posizionamento lo decide Google, l’agenzia può solo cercare di adottare le misure più utili per favorirlo. Dare garanzie risulta dunque fuorviante, al massimo sarebbe più corretto offrire un’analisi delle keyword (parole chiave) e stabilire una percentuale probabilistica di arrivare in prima pagina.

10. COME VENGONO GESTITI I PAGAMENTI

E veniamo all’ultimo punto relativo alle web agency e a chi come noi lavora nel campo dei servizi digital. Parliamo dei pagamenti, un aspetto che dovrebbe essere chiarito subito da un opportuno contratto di fornitura o preventivo. La soluzione tipica prevista dall’agenzia è quella dell’acconto e dei successivi pagamenti all’avanzamento del lavoro. Dipende ovviamente dall’importo totale e dalla durata complessiva del lavoro. Per la gestione di un blog e la pubblicazione di articoli online, e quindi per servizi continuativi, potrebbe invece essere scelta la formula del pagamento bimestrale o trimestrale, una sorta di abbonamento da versare a intervalli regolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci ora

Diversi clienti in tutto il Canton Ticino e in Italia
si sono già rivolti a noi per la realizzazione di siti web. Se anche tu desideri rivedere la comunicazione del tuo sito web puoi contare su di noi: siamo a tua completa disposizione!

Contattaci se vuoi trasformare il tuo sito in un potente strumento di lavoro che ti permette di trovare nuovi clienti tramite il web

Valuteremo insieme la fattibilità della tua richiesta per
contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

logo Phoenix sito

Newsletter

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!

Subscription Form (#3)

Follow us

Copyright © Phoenixweb.ch All Rights Reserved.
WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande. Contattaci ora!
👋 Ciao, come posso aiutarti?